Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Predator, libreria per il tracking video in tempo reale

Link copiato negli appunti

C'è chi subito lo ha paragonato a Kinect, ma gli intenti sono piuttosto diversi. àˆ parte della tesi di dottorato di Zdenek Kalal ed è un software che permette, usando soltanto una telecamerina come può essere una webcam, di tracciare oggetti all'interno del campo visivo della stessa.

Il funzionamento è il seguente: si mette in pausa il video quando è presente una chiara immagine di cià che vogliamo successivamente seguire e ci si traccia intorno un rettangolo. Da quel momento il software seguirà  in tempo reale cià che era rappresentato all'interno del rettangolo, anche se questo dovesse cambiare prospettiva (un volto, per esempio, può quasi andare fino al profilo).

Se già  cià non bastasse, il tutto è rilasciato in GPL 3.0, per cui è software libero. I sorgenti C li trovate su GitHub come OpenTLD. Il gruppo di discussione è ospitato su Google Groups. Per la cronaca il sistema usa un progetto di interesse più ampio sempre libero (BSD): si tratta di OpenCV (Open Computer Vision).

Non ho provato OpenTLD, anche perché sebbene si dica che sia "cross platform", ovvero compilabile sui tre maggiori sistemi operativi, le istruzioni del README parlano esplicitamente di Visual Studio. Qualcuno lo ha fatto funzionare?

Ti consigliamo anche