Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mobile Joomla 3.0 Alpha

Link copiato negli appunti

Joomla

Il numero di dispositivi mobili abilitati alla navigazione Internet ed i molteplici piani telefonici di tipo flat hanno reso più semplice l'accesso ai siti web da telefonini e palmari. Spesso però le dimensioni dei display, pensiamo ad un cellulare o ad un PDA, possono rendere la navigazione difficile e lenta, specie in quei siti con strutture molte complesse e molteplici elementi multimediali.

Mobile Joomla è un progetto gratuito molto interessante che grazie all'installazione di un mambot abbinato ad un template semplificato permette di visualizzare in maniera corretta ed agevole il proprio sito Joomla in versione mobile.

Il processo di installazione dei due oggetti citati, il mambot ed il template, si esegue in maniera standard attraverso l'interfaccia di amministrazione di Joomla. Una volta abilitato, il mambot (plugin) in completa autonomia riconosce se il browser collegato appartiene ad un dispositivo mobile e visualizza di conseguenza il template semplificato, ossia privo di tutti quegli elementi che potrebbero rendere difficile la visualizzazione della pagina.

Inoltre, è possibile associare al mambot uno specifico sottodominio (es. pda.nomesito.it) in modo da formattare in standard mobile qualsiasi richiesta a prescindere dalla tipologia del client, utile ad esempio per testare l'output del sito dal browser del proprio PC.

Oltre a questo metodo, per testare la bontà  dell'impaginazione della versione mobile, è possibile utilizzare uno dei tanti emulatori disponibili in rete, come ad esempio quello di Opera Mini.

Al momento, la versione stabile è la 2.1.2, mentre in versione alpha (quindi consigliata solo in siti Joomla di test) è già  disponibile la versione 3, molto più potente e configurabile, entrambi compatibili con Joomla 1.0.x e 1.5 in legacy mode (e con qualche piccola modifica).

Per la versione stabile è inoltre disponibile un'utile tutorial che riepiloga passo passo il processo di installazione e configurazione della versione stabile.

Ti consigliamo anche