Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FFmpeg si spacca: nasce il fork Libav

Link copiato negli appunti

I fork sono una delle costanti del software libero/aperto: stagnazione, scelte non condivise o ego smisurato di alcuni sviluppatori si concludono spesso con la creazione di nuovi progetti.

Adesso è il turno di FFmpeg: in seguito all´esito di una votazione sulle modalità organizzative del progetto, un gruppo di sviluppatori ha infatti deciso di staccarsi e creare il progetto Libav.

Le motivazioni del progetto sono delineate in un lungo messaggio e possono essere riassunte con l´intenzione di voler sviluppare una soluzione che si adatti a tutte le esigenze di manipolazione multimediale.

Onde evitare ulteriori fork, gli sviluppatori di Libav hanno anche stabilito regole per la risoluzione dei conflitti interni al gruppo e per la gestione dell´intero processo di sviluppo.

Per quanto riguarda FFmpeg, invece, permangono molte incertezze: il numero di sviluppatori che rimarranno sul progetto non è chiaro ma sembra che a causa di conflitti sulla gestione delle mailing list e dei repository l´attuale infrastruttura verrà migrata altrove.

Come in altre occasioni, il destino di entrambi i progetti si deciderà nei prossimi mesi; noi, ovviamente, vi terremo informati.

Ti consigliamo anche