Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come installare Chromium su Ubuntu

Link copiato negli appunti

È già possibile scaricare una pre alpha di Chromium, la versione Open Source di Google Chrome. Si tratta di una "daily build", ovvero una immagine binaria ricavata quotidianamente dal repository ufficiale del progetto Chromium. Essa è ospitata su Launchpad e non si tratta ovviamente di una release ufficiale di Google ma di una versione di tipo dimostrativo, di cui non è fornita nessuna "garanzia" circa la sua "stabilità".

Come segnalato da Stefano Forenza, il browser è stato messo a disposizione su uno dei canali PPA (Personal Package Archive) di Lauchpad, ed è amministrato tramite un bot, quindi un sistema automatico di download e compilazione dei sorgenti. Esistono versioni per Ubuntu Hardy, Intrepid e Jaunty, quindi per le ultime tre versioni della distribuzione di Canonical.

Installare questa pre alpha di Chromium è abbastanza semplice. È sufficiente aggiungere il canale Launchpad PPA all´elenco dei repository APT (/etc/apt/sources.list) e lanciare il comando apt-get install chromium-browser. L´applicativo viene scaricato e reso accessibile dal "menu principale". Cliccando quindi sull´icona di lancio è possibile avviare il browser e fare diversi test di navigazione. Per motivi di sviluppo l´applicativo di Google Chromium viene avviato usando un terminale (quindi si apriranno due finestre), ma è possibile modificare questo comportamento impostando le "preferenze di avvio".

La versione disponibile è basata su GTK e non è integrata all´interno dell´ambiente grafico Gnome. Infatti, non viene utilizzando il tema grafico selezionato dall´utente, ma una versione che ha un aspetto molto simile a quello di Google Chrome su Windows. Sono presenti le funzionalità di navigazione multitab e quella di "History". I primi giudizi sulla velocità del browser sembrano abbastanza positivi.

Nonostante ci sia ancora diverso lavoro da fare per un rilascio ufficiale di Chrome su Linux la versione installabile di Chromium con questa tecnica risulta comunque utilizzabile.

Ti consigliamo anche