Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland 1.10

Link copiato negli appunti

Il team di Wayland ha rilasciato una nuova stable release del display server che in futuro prenderà il posto di Xorg. Wayland 1.10 introduce alcune novità interessanti, ad esempio è arrivato il supporto alle drag and drop actions. Si tratta del frutto del lavoro dello sviluppatore di GNOME Carlos Garnacho, che collabora con il team di Wayland da mesi per realizzare patch aggiornate.

L'annuncio della disponibilità della versione stabile di Wayland 1.10 è stato dato da Bryce Harrington, uno dei developer di Samsung. L'azienda sudcoreana è molto interessa al progetto visto che utilizza già Wayland su Tizen, il suo sistema operativo mobile basato sul kernel Linux. Oltre al supporto alle drag and drop actions, sono state incluse anche delle patch per il reference counting, shared memory buffers e buffer damage request.

In contemporanea è stato rilasciato anche Weston 1.10, ovvero il compositor del progetto che guadagna così nuovi V4L2 demo client e un miglior supporto ai sistemi con più monitor per l'IVI (In-Vehicle Infotainment) shell. Arrivato anche il codice per la gestione dei touch input e per l'optional systemd notification.

Wayland 1.10 è una delle prime release a beneficiare di un ciclo di sviluppo più veloce rispetto alle precedenti versioni. Infatti i developer del progetto hanno scelto di separare Wayland protocol da Weston, in modo da rendere gli sviluppatori coinvolti più liberi di implementare nuove feature senza influire negativamente sul livello di stabilità di uno dei due componenti.

Via Bryce Harrington

Ti consigliamo anche