Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Darktable 1.4.1: numerose novità per l´editor di foto RAW

Link copiato negli appunti

Il mondo della fotografia non va molto d´accordo con Linux, ma ci sono alcuni software che aiutano a percepire meno questa disparità di trattamento tra gli ecosistemi. Uno di questi è Darktable, ottimo programma per la postproduzione delle proprie fotografie, che oggi si aggiorna a una nuova release.

Darktable 1.4.1 porta con sé sostanziali miglioramenti su tutta una serie di aspetti, oltre le solite procedure di bugfix: abbiamo infatti l´introduzione del supporto alle nuove fotocamere Panasonic e Sony, oltre che nuovi profili relativi al rumore per Nikon e Pentax. Ci sono stati anche dei cambiamenti minori per quanto riguarda l´interfaccia, per adattarla a uno stile più flat.

Inoltre, è stato migliorato il motore LUA sottostante che riguarda sostanzialmente lo scripting. In Darktable 1.4.1, oltretutto, abbiamo la possibilità di importare simultaneamente più di uno stile alla volta.

Curiosi delle novità? Darktable può essere utilizzato, aggiornato all´ultima versione, installandolo su Ubuntu tramite il PPA ufficiale:

sudo add-apt-repository ppa:pmjdebruijn/darktable-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install darktable

Ti consigliamo anche