Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linee guida per il tag title

Link copiato negli appunti

Il tag "title" viene considerato non a torto uno dei più importanti per quanto riguarda l'ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, per questo motivo è possibile individuare alcune regole basilari per la loro definizione, nessuna verità  assoluta e nessuna ricetta infallibile, semplicemente delle buone pratiche.

  • evitare quando possibile le strutture a "briciole di pane", limitare le informazioni fornite alla pagina di riferimento, un title definito in questo modo può definirsi ottimizzato?.
    Nome sito > Nome categoria > Nome sottocategoria > Titolo articolo
  • il title è un meta-tag non un elemento grafico, il suo scopo è quello di mettere a disposizione un dato, meglio quindi evitare di "arricchire" il testo con inutili elementi decorativi come nell'esempio seguente:.
    *** Nome sito::. Titolo articolo.:: ***
  • scegliere dei separatori che siano facilmente interpretabili, il trattino è più che sufficiente, evitare caratteri che potrebbero causare confusione, come per esempio la chiocciola:.
    Nome sito @ Titolo articolo
  • il nome del sito non è l'informazione più importante da fornire, cià che conta è il contenuto della pagina, in genere riassunto da un titolo, potrebbe quindi essere meglio invertire il classico formato:.
    Nome sito (Titolo articolo
    in
    Titolo articolo) Nome sito
  • meglio scrivere title leggibili, non semplici sequenze di parole chiave, in particolare per evitare che queste vengano interpretate come tentativi di spam.

Al di là  del discorso più strettamente legato alla SEO, è sempre bene tener presente che un tag title ben confezionato è anche di più semplice lettura da parte degli screen reader.

Ti consigliamo anche