Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linguaggi di programmazione più utilizzati: cresce Objective-C

Link copiato negli appunti

In un precedente articolo abbiamo discusso delle competenze IT più richieste attraverso un noto servizio italiano nato per mettere in contatto aziende e freelance; in modo analogo Tiobe ha stilato una classifica dedicata ai linguaggi di programmazione più utilizzati effettuando un'analisi dell'andamento nel periodo compreso tra il gennaio 2011 e lo stesso mese dell'anno corrente.

Dai dati registrati risulterebbe che il linguaggio di programmazione più usato sarebbe Java mantenendo sostanzialmente la stessa posizione nell'arco di un anno, al secondo posto C seguito da C# in netta crescita e da C++ in calo; Objective-C sarebbe invece il linguaggio ad aver registrato la migliore performance con un market share incrementato del 3.91%.

Secondo i risultati proposti dalla classifica Objective-C supererebbe addirittura PHP, Python a parte, quest'ultimo primeggerebbe invece per il dato negativo registrato. Visual Basic avrebbe mantenuto la settima posizione così come per la nona, per entrambi comunque la tendenza sarebbe ad un leggero decremento.

Da tenere in considerazione anche il dato relativo a JavaScript che guadagnerebbe una posizione passando dall'undicesima alla decima; un calo di popolarità  sarebbe stato invece registrato per Ruby che perderebbe due posizioni ma appena il 0.34% del suo market share.

Ti consigliamo anche