Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHP: pochi aggiornamenti, insicurezza elevata

PHP: pochi aggiornamenti, insicurezza elevata
Link copiato negli appunti

La versione stabile di PHP 7 è stata rilasciata soltanto da poche settimane e, probabilmente, ci vorranno anni prima che diventi la release dominante per quanto riguarda le installazioni negli ambienti di produzione; un'immediata migrazione di massa a questa nuova release non era certamente prevedibile, ma secondo recenti rilevazioni l'aggiornamento di PHP ai rilasci meno datati procederebbe a rilento con una tendenza che continuerebbe a confermarsi nel tempo.

E' possibile stabilire un criterio assoluto per definire "sicura" una versione di PHP? Chiaramente per rispondere a questa domanda si potrebbe fare riferimento soltanto al lavoro svolto dagli sviluppatori del linguaggio, motivo per il quale si potrebbe classificare con estrema cautela come (relativamente o abbastanza) "sicura" una release ufficialmente supportata che presenti le ultime patch disponibili e che sia, nel contempo, supportata anche in una distro Linux in versione stabile il cui team offra (almeno in teoria) sufficienti garanzie (ad esempio Debian, Fedora o CentOS).

Detto questo, è possibile sottolineare che nel corso del 2014 PHP 5.6 avrebbe rappresentato appena lo 0.4% delle installazioni nel loro complesso, tenendo conto dei criteri precedentemente esposti soltanto il 6.7% di queste ultime sarebbe potuto essere classificato come "sicuro", parliamo quindi dello 0.03% sul totale. Nel 2015 la situazione sarebbe poi leggermente migliorata, con un balzo in avanti (si fa per dire) fino al 4.7% sul complesso delle installazioni basate su PHP 5.6 e una percentuale pari a 1.45 punti per quanto riguarda la quota parte sicura di queste ultime.

Ancora molto diffuso PHP 5.5 passato dal 6% del 2014 al 14.8% dell'anno corrente con un incremento delle installazioni "sicure" dal 2.19% all'8.32% sul totale e dal 36% al 56.2% relativamente alla versione stessa; in crescita anche le installazioni di PHP 5.4 che avrebbe registrato un incremento di 4.4 punti percentuali in 12 mesi con un aumento del 7.09% per quanto riguarda le installazioni sicure sul totale.

Sarebbero invece in calo le installazioni basate su PHP 5.3 (la più utilizzata nel corso del 2015) e PHP 5.2, mentre PHP 5.1 si starebbe ormai avviando all'estinzione per via di un marketshare inferiore al punto percentuale.

Via DeveloperJack

Ti consigliamo anche