Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enano, un po' CMS e un po' Wiki

Link copiato negli appunti

Logo Enano

Enano è un CMS basato su PHP e MySQL che si presenta come un prodotto estremamente flessibile, semplice da installare e da amministrare, facile da implementare attraverso un sistema d'integrazione di plugin per accedere a funzionalità  addizionali; un'applicazione meno nota dei colossi come Joomla e Drupal che merita attenzione per alcune caratteristiche peculiari.

Enano è nello stesso tempo un Content Manager e un Wiki, da una parte presenta un pannello di controllo in back end grazie al quale sarà  possibile gestire i testi e le immagini, dall'altra permette la produzione istantanea dei contenuti grazie alla collaborazione degli utenti, esattamente come accade ai comuni Wiki che vengono aggiornati dagli stessi utilizzatori.

Gli sviluppatori hanno puntato molto sulla semplicità  in sede di amministrazione, Enano presenta un pannello di controllo organizzato in meno di una ventina di sezioni che, a differenza di altre applicazioni, non sono state affollate di menù a discesa e icone; per sottolineare la sua semplicità  d'uso, per questo CMS non è stato redatto un manuale, tutte le spiegazioni utili sono esposte in modo sintetico ma esauriente nel back end.

Tra le varie features disponibili, Enano consente di:

  • creare e gestire utenti a cui affidare differenti livelli di accesso;
  • postare e gestire commenti anche in forma di discussioni grazie ad un sistema istantaneo basato su Ajax;
  • creare pagine con URL user friendly e search engine friendly;
  • un sistema euristico per il monitoraggio e il blocco delle query SQL sospette per mettere al riparo da SQL injections.

Il CMS è disponibile per il download nella sezione download del sito ufficiale del progetto; ne esiste anche una versione pacchettizzata creata da BitNami.

Ti consigliamo anche