Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME Shell: nuovo branch Overview-Relayout

Link copiato negli appunti

Dopo tutto il lavoro principalmente svolto sul codice del core, finalmente anche l´interfaccia di GNOME Shell inizia a prendere forma; dopo il rilascio su Git del nuovo tema di default, i progettisti del blasonato ambiente desktop hanno iniziato a lavorare sperimentando maniere più funzionali di accedere alle finestre, ai file, alle applicazioni.

È proprio in questi giorni dunque che è stato creato un interessante branch chiamato Overview-Relayout. Il nome descrive già da sé ciò che questo branch rappresenta: la parte di codice forkata infatti si riferisce proprio alla overview, la vista di tutti gli elementi in uno spazio di lavoro e relativa vista delle attività correlate.

Lo sviluppatore Florian Müllner, responsabile del branch, ha apportato numerosi cambiamenti all´interfaccia, eliminando quei grossi box scuri che attorniavano le anteprime delle finestre, e aggiungendo più di una feature, sia in senso estetico che non: sono stati infatti spostati i controlli per gestire la dimensione degli spazi di lavoro, l´animazione che avveniva quando si andava nella vista Attività è stata rimpiazzata con un semplice zoom, e soprattutto adesso è possibile aggiungere, rimuovere, modificare i software preferiti nella dashboard, agendo sulla (chiamiamola così) dock con la possibilità di semplice drag ´n drop.

Müllner ha inoltre dichiarato che le sue modifiche sono in attesa di revisione, e, in caso di piena approvazione di tutto ciò, queste caratteristiche subiranno immediatamente un merge con il master di GNOME, in modo da rendere disponibili a tutti i nuovi cambiamenti. Personalmente approvo quanto è stato fatto, è una semplificazione obbligatoria e assolutamente ottima: adesso c´è ancora da lavorare alla vista Applicazioni, che, dalle opinioni che ho ricevuto, non piace a molti.

Ti consigliamo anche