Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

.NET Micro Framework diventa Open Source

Link copiato negli appunti

Il titolo non è uno scherzo. Al Microsoft Professional Developer Conference (PDC) è stata annunciata la disponibilità di .NET Micro Framework 4.0. Fin qui nulla di eccezionale. La news diventa per noi incredibile quando si apprende che il rilascio in questione è Open Source. Attenzione Microsoft oltre agli usuali tool di installazione binari ha anche rilasciato i sorgenti.

Peter Galli, Open Source Community Manager presso Microsoft, ha fatto subito eco alla notizia descrivendo nel dettaglio la mossa di Big M.

Microsoft ha rilasciato i sorgenti di .NET Micro Framework 4.0 che sarebbe la versione dello stack .NET per i dispositivi dotati di poche risorse di calcolo. Il footprint binario di questo pacchetto è di circa 300KB, supporta diverse CPU tra cui quelle ARM, contiene un "garbage collector" molto minimale, e stando a quanto sostenuto su Wikipedia implementa circa una settantina di classi .NET.

.NET Micro Framework non sarà certamente uguale in prestazioni e funzionalità ai fratelli maggiori (.NET Framework e .NET Compact Framework) ma è già qualcosa. La licenza adoperata non è la usuale Microsoft Community Promise (MCP) ma la famosissima "Apache License 2.0". E questa è una notizia nella notizia.

Nel rilascio sorgente di .NET Micro Framework 4.0 sono stati esclusi solo due componenti: lo stack TCP/IP, la libreria di Crittografia. Sempre secondo Peter Galli non è stato possibile rilasciare lo stack TCP/IP solo perché sviluppato da un´altra compagnia, e quindi gli accordi di collaborazione non lo consentono. La libreria di crittografia invece non è stata rilasciata perché è utilizzata in altri prodotti Microsoft, e quindi sarebbe risultato troppo rischioso rendere visibili i sorgenti.

L´annuncio del Community Manager di Microsoft termina con una nota che fa ben sperare. Microsoft continuerà a rilasciare .NET Micro Framework sotto forma di sorgenti. L´azienda si impegna a creare una comunità di sviluppatori e utenti. Ovviamente, però, Microsoft non intende perdere il controllo del prodotto.

Ti consigliamo anche