Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nativefier: da sito Web a WebApp

Nativefier è una soluzione completa per la conversione di siti Web in applicazioni native.
Nativefier: da sito Web a WebApp
Nativefier è una soluzione completa per la conversione di siti Web in applicazioni native.
Link copiato negli appunti

Torniamo nella nostra rubrica dedicata alle applicazioni per ideveloper, oggi vogliamo parlarvi di un piccolo tool da CLI chiamato Nativefier, capace di generare delle WebApp partendo da un normalissimo sito Web. Spesso gli sviluppatori si rivolgono a progetti come Electron per effettuare questa procedura, ma Nativefier si propone come alternativa più leggera e rapida rispetto alle comuni Electron app.

Nativefier è un fork dell'electron-package e visto che le Electron App sono indipendenti dalla piattaforma tutte le WebApp realizzate sono completamente multipiattaforma e possono essere eseguire senza problemi su tutte le distribuzioni Linux oltre che su Windows e MacOS. Il progetto è distribuito sotto licenza open source ed è possibile reperire il suo codice sul repository pubblico di Github.

Sostanzialmente Nativefier pacchettizza una singola pagina Web in un eseguibile Electron (che può essere un .exe, .app, ecc) tramite un singolo comando. Installarlo sul proprio sistema è molto semplice e si può sfruttare il gestore di pacchetti npm:

npm install nativefier -g

Lo sviluppatore di Nativefier ha eseguito un'ottimizzazione del codice che permette alle App generate di esser più snelle rispetto alle normali App Electron. Il funzionamento del tool è abbastanza semplice, un modello di App con i listener di eventi appropriati e i callback impostati è inclusa nella cartella /app. Quando viene eseguito il comando nativefier, questa cartella viene copiata in una directory temporanea con i parametri scritti in un file di configurazione e i metodi core di electron-packager vengono richiamati nella directory.

Ecco un comando d'esempio:

nativefier -name GitHub http://github.com

L'opzione -name darà un nome all'eseguibile generato, è possibile personalizzare il proprio eseguibile in vari modi, ad esempio:

  • --flash per abilitare l'uso di Flash nella WebApp;
  • --overwrite per sovrascrivere una versione più datata dell'App;
  • --platform per specifica la piattaforma per l'installer;
  • --icon per specificare l'icona da usare per l'installer.

Di base Nativefier non ha un tasto "indietro" integrato nell'interfaccia, visto che è progettato per pacchettizzare siti Web di una sola pagina, tuttavia qualora fosse necessario è possibile usare il tasto backspace della tastiera per tornare alla pagina precedente.

Via Nativefier

Ti consigliamo anche