Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Intel: in arrivo il supporto ad OpenGL 3.2

Link copiato negli appunti

I developer dei driver Intel e quelli delle librerie Mesa stanno lavorando duramente per offrire prestazioni grafiche sempre migliori, in special modo con i giochi visto il grande interesse che ha Valve per Linux. L´ultimo grande successo di questi due team è l´introduzione del supporto alle librerie OpenGL 3.2: il nuovo codice dovrebbe essere immesso nel ramo principale di Mesa 10. Le OpenGL 3.2 introducono il supporto al geometry shaders e a tante altre estensioni che migliorano la vita ai developer dei giochi e ai giocatori stessi.

L´implementazione del supporto alle OpenGL 3.2 ha portato via parecchio tempo ai developer di Intel e di Mesa, i blob proprietari di AMD e Nvidia supportano già le OpenGL 4.4 ma i driver open source sono molto indietro su questo versante, il supporto alle OpenGL 4.0 dovrebbe arrivare su Mesa verso il 2015. Oltre a queste nuove migliorie su Mesa 10 dovrebbero arrivare anche le nuove librerie Gallium 3D in modo da dare una marcia in più alla prestazioni delle GPU.

Personalmente non vedo l´ora di provare tutte queste novità con mano: le prestazioni dei driver Intel su Windows sono davvero ottime e si riesce a giocare anche ai titoli più pesanti con una semplice GPU Intel HD 4000; spero vivamente che nel futuro i developer riescano a replicare la stessa cosa anche su Linux.

Ti consigliamo anche