Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un installer per Drupal e WordPress targato Microsoft

Link copiato negli appunti

Web Application Installer

Con una mossa a sorpresa, Microsoft ha deciso di rendere più facile la vita di chi voglia utilizzare CMS open source sfruttando l'accoppiata Windows/IIS. La soluzione proposta da Redmond prende il nome di Web Application Installer (Web AI) e permette di installare in pochi click: Graffiti, DotNetNuke, WordPress, Drupal, OSCommerce, phpBB e Gallery.

Basta scaricare ed eseguire il WebAIInstaller, un file.msi in grado di avviare un wizard che consente la selezione dei pacchetti che si vogliono installare ed eseguire sulla propria macchina Windows.

Una volta selezionato con una checkbox il CMS da installare, il tool verifica la presenza dei requisiti basilari per portare a termine la procedura di setup. Ovviamente un prerequisito essenziale per il funzionamento dei content manager scritti in PHP consiste nell'installazione di IIS7 in unione a FastCGI.

Ma chi avesse problemi a installare il Web server made in Redmond con tutte le feature necessarie non disperi. Qualche giorno fa MS ha rilasciato il cosiddetto Microsoft Web Platform Installer, un programma che consente con pochi click di installare e rendere operativo il proprio server Web su piattaforma Windows.

àˆ bene ricordare che entrambi gli strumenti sono in fase Beta, quindi ancora incompleti e potenzialmente affetti da bug.

Riuscirà  Microsoft, con il rilascio di queste applicazioni, ad attrarre nuovi utenti o la piattaforma privilegiata per i CMS open source continuerà  ad essere LAMP?

Ti consigliamo anche