Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In arrivo Greenhouse, un Qt IDE dedicato ai puristi

Link copiato negli appunti

Qt Software, la ex Trolltech, presenterà entro poche settimane un Qt IDE dedicato espressamente allo sviluppo con le famose librerie grafiche che prenderà il nome di Greenhouse. Non si hanno per ora né immagini né caratteristiche, ma a quanto rivelato dai suoi sviluppatori in un´intervista sarà un ambiente di sviluppo abbastanza atipico.

Infatti Greenhouse è progettato per mettere a proprio agio i puristi della programmazione e gli sviluppatori del nuovo IDE dicono, testuali parole:

Potremmo avere una possibilità per gli utenti emacs e vi di guardare oltre la punta del proprio naso

Greenhouse quindi non è destinato a competere con mostri sacri come Eclipse, ma piuttosto sarà un ambiente semplice e pulito dove ogni componente indesiderato possa essere nascosto con facilità.

Per ora quello che si sa è che il Qt IDE si comporrà principalmente di un editor di test con funzioni per l´evidenziazione delle ultime modifiche e la solita evidenziazione della sintassi con il sottolineato rosso per gli errori.

L´editor avrà anche una casella di ricerca per andare a cercare pezzetti di codice nel file corrente o negli altri che compongono il progetto. Il tutto sarà completamente controllabile da tastiera proprio per far contenti gli sviluppatori più tradizionalisti.

È molto probabile che Greenhouse venga rilasciato sotto licenza GPL. La prima versione alpha, risultato di ben tre anni di sviluppo presso la sede di Qt Software in Germania, vedrà la luce a breve e sarà disponibile per Windows, Mac e ovviamente Linux.

Ti consigliamo anche