Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I forum più utilizzati, vincono vBulletin e PHP

Link copiato negli appunti

Il fatto che vBulletin sia una soluzione a pagamento per forum di discussione potrebbe far pensare che l'esborso di danaro rappresenti un limite alla sua diffusione, ma le cose non stanno così: il numero di utilizzatori di vBullettin supera di quasi 5 volte quello del suo diretto concorrente commerciale Invision Power Board, mentre phpBB è la soluzione Open Source più utilizzata ma arriva solo terzo anche se con un margine piuttosto risicato rispetto a IP Board.

Qui non si discute su quale sia il migliore, l'analisi è quantitativa e non qualitativa, mentre i numeri sono messi a disposizione da Big-boards.com che nella sua sezione dedicata alle Message Boards Statistics presenta i dati relativi a circa 2000 forum di discussione attivi disseminati per la Rete.

Purtroppo non abbiamo a disposizione i dati suddivisi per località , sarebbe interessante conoscere gli stessi dati relativamente al Web Italiano; le statistiche mostrate da Big-boards.com sono pesantemente condizionate dall'utenza anglosassone tra cui la propensione all'acquisto di piattaforme Web based è molto più sviluppata che nel nostro Paese.

Molto interessanti anche i dati relativi ai linguaggi utilizzati: oltre il 90% dei forum monitorati è stato realizzato in PHP; gli altri linguaggi come ASP, ASP.NET, JAVA e Perl, rappresentano, anche tutti insieme, solo una minima parte del totale.

Il discorso può essere allargato naturalmente anche a CMS diversi da quelli utilizzati per la gestione dei forum, piattaforme come Joomla, Drupal, il CMS di blog WordPress e l'ultimamente bistrattato Mambo sono tutte soluzioni Open Source in PHP.

Si noti però che partendo da applicazioni basate sullo stesso linguaggio, mentre per i CMS generici vengono in genere preferite di gran lunga le soluzioni libere e gratuite, per i forum gli utenti sembrano preferire soluzioni a pagamento.

Sarebbe interessante avere dati simili per quanto riguarda i CMS per la gestione di shopping online, ho l'impressione che anche in questo campo potrebbero esserci delle sorprese.

Ti consigliamo anche