Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

E se fosse AJAX + Flash?

Articoli e risorse sul dibattito Flash vs. AJAX.
Articoli e risorse sul dibattito Flash vs. AJAX.
Link copiato negli appunti

Come mi aspettavo, il post di Marco Casario su AJAX vs. Flash sta suscitando commenti molto interessanti. Premesso che parlo da curioso e osservatore e non da sviluppatore, per cui mai e poi mai mi infilerei in discussioni tecniche con veri esperti, mi limito ad aggiungere un po' di link che ho raccolto in questi giorni. In generale, più che porre la questione in termini di aut/aut, mi pare che gli interventi che citerà la affrontino in una prospettiva di integrazione. Sono tutti corposi, ma secondo me meritano.

In Flash and Web 2.0, Mike Chambers di Macromedia si chiede quanto sia corretto stabilire l'equazione Web 2.0 = AJAX, promuovendo questo approccio a scelta naturale per la costruzione delle applicazioni e dei servizi web del futuro. Com'è facile e lecito attendersi, spende più di una parola a favore di Flash senza però arrivare a proporlo come scelta unica e obbligata:

This brings us back to the title of the post. While web 2.0 applications will not be limited to any single technology (including Flash), I think that the Flash Platform is uniquely suited to create next generation applications based on distributed APIs and effective user interfaces, all in a way that does not require end users to settle for a sub-optimal user experience.

Interessanti le osservazioni sulla natura cross-platform dei due approcci.

Dello stesso tenore è il post di Kevin Lynch (Macromedia pure lui), sintesi dell'intervento tenuto alla recente Web 2.0 Conference. Cita i casi di MeasureMap (l'applicazione di statistiche web creata da Adaptive Path) e di Flickr come casi di felice e produttiva convivenza:

This is not about Flash vs. HTML or Ajax. It's using Flash + HTML with the Ajax approach to build Web 2.0 applications (to be fully buzzword compliant).

Più brevi ma altrettanto stimolanti questo Is Flash the missing piece for web applications? di Alex Bosworth e Future Possibilities With Flash letto su Particletree. In entrambi torna l'idea di fusione.

Concludo con questo eccellente Weighing the alternatives, in cui l'autore (Alexei White) fa una valutazione comparativa delle tecnologie oggi a disposizione degli sviluppatori per la creazione di interfacce ricche per il web: parla di XUL, XAML, Flash, SVG, Java Applets e ovviamente AJAX.

Mi fermo qui. Come food for thought mi pare sufficiente.

Ti consigliamo anche