Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian: in futuro niente più release su CD

Link copiato negli appunti

Il developer Steve McIntyre ha pubblicato nella mailing list di sviluppo di Debian un report completo delle varie sessioni di lavoro che si sono tenute in occasione della DebCon15.

Da questo contributo è emerso che le future versioni della "distribuzione universale", e dunque a partire da Stretch, non saranno più pubblicate in versione CD.

Debian era infatti una delle ultime distribuzioni Linux ad offrire un tale supporto, ma con le prossime release esso verrà a mancare vista l´ormai vastissima diffusione di altri metodi di installazione come per esempio il DVD o le pennine USB.

L´eliminazione del formato CD permetterà un alleggerimento notevole del carico di lavoro per il team. Infatti per Debian 8 possiamo trovare la versione CD con tutti i principali desktop enviroment e per tutte le architetture supportate. Steve McIntyre ha anche annunciato che nel prossimo futuro i promotori del progetto smetteranno di creare la versione CD del ramo testing di Debian.

Per quanto riguarda invece Debian 7 e 8, la versione CD sarà mantenuta fino alla fine del periodo di supporto ufficiale. Questa decisione determina sostanzialmente "la fine di un´era", il CD infatti è stato il mezzo con la quale buona parte dell´utenza Linux ha scoperto la propria distribuzione.

Via Debian

Ti consigliamo anche