Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft Ajax Content Delivery Network

Microsoft Ajax Content Delivery Network
Microsoft Ajax Content Delivery Network
Link copiato negli appunti

Prima di parlare di questo nuovo servizio offerto da Microsoft, vediamo brevemente cosa è un Content Delivery Network.

Abbreviato anche con la sigla CDN, un Content Delivery Network è una rete di server adibiti a cache di prossimità . Con questa definizione indichiamo un sistema di cache dei dati che essendo distribuito sulla rete internet consente di fornire i contenuti il più vicino possibile alla posizione fisica dell'utente che li richiede. Questo, come è intuibile, favorisce la velocità  di connessione e riduce inoltre la quantità  di spazio disco richiesta sul server principale dove risiede l'applicazione web. La Microsoft Ajax CDN è quindi una rete di server cache che offrono risorse AJAX quali ad esempio script jQuery o ASP.NET AJAX. Quando si ha la necessità  di utilizzare uno script AJAX nelle proprie applicazioni web si può optare quindi per la CDN di Microsoft ed ottenere in questo modo un incremento delle performance.

Il servizio è totalmente gratuito e non richiede alcuna forma di registrazione. àˆ sufficiente infatti specificare nelle proprie pagine ASP.NET l'indirizzo della risorsa che si intende utilizzare e tutto il resto verrà  da sé. Inoltre, i contenuti della Microsoft Ajax Content Delivery Network possono essere utilizzati sia per scopi commerciali che non commerciali.

Per tutte le informazioni sul suo utilizzo e per conoscere le risorse a disposizione, questa è la pagina ufficiale del servizio.

Ti consigliamo anche