Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Firefox 14

Link copiato negli appunti

I developer di Mozilla continuano il loro instancabile lavoro su Firefox che proprio in queste ore ha raggiunto una nuova stable release, la numero 14 ad essere precisi, andando ad allinearsi con la versione di Firefox per Android che aveva raggiunto la quattordicesima release diverse settimane fa.

Firefox 14 porta con se un buon lavoro di bugfixing del codice e alcune interessanti novità, tra le quali troviamo: l´utilizzo del protocollo HTTPS in automatico per le ricerche effettuate tramite Google per garantire una maggiore sicurezza all´utente, il supporto al full screen per gli utenti di OSX Lion e l´autocompletamento della barra degli indirizzi.

La novità più interessante per l´utente però sarà la possibilità di abilitare Click to play ovvero una funzione del brower che disattiverà i plugin attivi (come flash o javascript) quando si naviga su siti non sicuri cosi da prevenire possibili abusi da parte di tali siti a nostro discapito ma al contempo sarà sempre lasciata la libertà all´utente di poter caricare i contenuti bloccati (un po´ come funziona usando l´addons NoScript).

Per attivare Click to play dobbiamo digitare nella barra dell´URL:

about:config

E poi cercare la voce:

plugins.click_to_play

Una volta trovata la voce giusta basterà doppiocliccarci sopra per abilitarla.

Firefox 14 arriverà presto sui repository delle distribuzioni ma il file binario universale è già disponibile sul sito di Mozilla. Se siete interessati ai dettagli tecnici qui trovate il changelog completo del rilascio.

Ti consigliamo anche