Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Huawei: HongMeng e Ark OS per sostituire Android?

Huawei starebbe sviluppando un nuovo sistema operativo, Ark OS, per sostituire Android e offrire servizi alternativi a quelli di Google.
Huawei: HongMeng e Ark OS per sostituire Android?
Huawei starebbe sviluppando un nuovo sistema operativo, Ark OS, per sostituire Android e offrire servizi alternativi a quelli di Google.
Link copiato negli appunti

Il mese scorso l’azienda capitanata da Sundar Pichai ha deciso di rivedere la sua partnership con Huawei, di fatto vietando al colosso cinese di sfruttare la versione commerciale di Android.

Il ban di Huawei

Google ha agito in tal modo per allinearsi alle decisioni dell’amministrazione Trump, che ha emanato un ordine esecutivo che vieta la cessione di strumentazioni e servizi per le telecomunicazioni ad aziende vicine ad alcuni governi stranieri.

L'unica versione di Android che Huawei può usare nei suoi device è ora l'AOSP (Android Open Source Project). Ovviamente i device già in commercio continueranno a poter sfruttare la versione commerciale del Robottino Verde, inoltre è stato confermato l'arrivo di Android Q per un vasto ventaglio di device Huawei.

Tuttavia per i futuri device di Huawei le cose saranno più complicate. L'impossibilità di preinstallare i servizi e le applicazioni di Big G all'interno delle proprie ROM è un elemento per certi versi invalidante.

Nel mercato occidentale le applicazioni dell'azienda di Mountain View sono infatti una componente "core" dell'esperienza Android, a cui gli utenti non sono disposti a rinunciare.

Caso a parte è invece il mercato cinese, dove i servizi Google sono stati banditi dal governo di Pechino. Dunque gli utenti cinesi sono stati abituati da sempre a soluzioni alternative.

Huawei potrà quindi continuare a vendere senza problemi i suoi device sul territorio cinese e anche in altri paesi asiatici, mentre per quanto riguarda il mercato americano ed europeo l'azienda di Shenzhen non ha ancora dichiarato i suoi piani.

Le indiscrezioni su Ark OS

In questi giorni sono stati diffusi in Rete diversi rumor che parlano di un nuovo sistema operativo sviluppato da Huawei in grado di sostituire sia Android che Windows. Tale piattaforma prenderebbe il nome di HongMeng e la sua versione "mobile" dovrebbe essere rilasciata al pubblico come Ark OS. I test in Cina sarebbero già cominciati con la distribuzione dei primi smartphone.

La redazione di Global Times parla addirittura di un collaborazione tra Tencent, OPPO , VIVO e Huawei. Ipotizzando quindi un progetto interaziendale volto alla creazione di un'alternativa a quello che di fatto è un duopolio detenuto da Google ed Apple sul mercato mobile.

Per il momento non sarebbero disponibili prove certe riguardo al fatto che Ark OS possa essere una piattaforma completamente nuova. È molto probabile invece che tale progetto si riveli come un semplice fork di Android AOSP, con all'interno tutta una serie di servizi creati per sostituire gli applicativi di Mountain View.

Via Global Times

Ti consigliamo anche