Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE 4.11 Beta: supporto a Wayland e migliore accessibilità

Link copiato negli appunti

Il team dei developer di KDE hanno da poco annunciato il rilascio della prima beta release di KDE 4.11, si tratta di uno step importante per il progetto infatti questa futura release godrà di un supporto LTS ovvero sarà aggiornata e supportata per 2 anni in previsione del lungo periodo di transizione alle QT5 e a Plasma Workspace 2. Oltre a questo si sta migrando molto codice C/C++ in QML per facilitarne la gestione e per incentivare l´arrivo di nuovi sviluppatori giovani nel progetto.

KDE 4.11 beta porta con sé il supporto al nuovo display server Wayland, infatti da questa beta release sarà possibile usare Wayland senza dover ricompilare a mano il codice e senza effettuare modifiche complesse ai file di configurazione di Kwin, il window manager di KDE. Questo è possibile grazie al grande lavoro di Aaron Seigo, ovviamente il supporto a Xorg non sarà deprecato anzi continuerà per molti altri anni visto che la maggior parte dei programmi del panorama Linux non ha ancora in programma il supporto a Wayland.

Dunque non aspettativi miracoli, senza contare che dovrete usare driver video open source, infatti i corrispettivi closed di Nvidia e AMD non supportano ancora il nuovo display server. Oltre a questo su KDE 4.11 beta troveremo il nuovo power manager completamente riscritto usando Plasma Quick e QML: grazie a questa riscrittura adesso possiamo gestire agilmente con pochi click la luminosità dello schermo e la retroilluminazione della tastiera, senza contare che dalla stessa schermata possiamo monitorare il livello della batteria dei nostri device wireless, mouse e tastiera in primis.

Su KDE 4.11 è stata migliorata anche la velocità di indexing dei file di Nepomuk: ora il tool di ricerca semantica del progetto KDE non solo ci assicurerà prestazioni migliori ma fornirà un sistema di backup e restore dei nostri dati in modo automatizzato; ovviamente il tutto resta sempre personalizzabile con la possibilità di disattivare completamente questo componente di KDE.

Ti consigliamo anche