Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disponibile la Release Candidate di Ubuntu 9.04

Link copiato negli appunti

Giunti ormai a meno di una settimana dalla release finale di Ubuntu 9.04 (nota come Jaunty Jackalope durante il suo ciclo di sviluppo ormai alla conclusione), il Release Team di Ubuntu ha rilasciato la Release Candidate, ultima tappa della lunga corsa iniziata sei mesi fa con il rilascio di Intrepid Ibex.

Il rilascio ha riguardato non solo le classiche versioni Desktop e Server, ma anche la Netbook Remix, la "flavour" dedicata ai netbook e ai dispositivi ultraportatili caratterizzata da una interfaccia grafica particolarmente adatta agli schermi di piccoli dimensioni, e dotata di specifiche ottimizzazioni per questi particolari dispositivi.

Poiché la Release Candidate è, come dice il nome, una versione che potrebbe essere rilasciata così com´è, sebbene ulteriori bug saranno corretti nel corso di questa settimana, lo stesso Steve Langasek ne dichiara la piena utilizzabilità da parte di qualsiasi utente, essendo questa versione ormai completa e stabile.

I bug ancora pendenti sono dettagliatamente elencati nelle note di rilascio di Ubuntu 9.04 RC. Tra i più significativi, performance scadenti e freeze del display su alcuni modelli di schede grafiche Intel, problemi legati agli upgrade da Ubuntu 8.10, ed errori al boot per le macchine con schede madri Intel D945.

Le immagini ISO di Ubuntu 9.04 RC sono disponibili all´indirizzo http://releases.ubuntu.com/9.04/. Chi invece volesse aggiornare la propria macchina da Ubuntu 8.10, trova tutte le istruzioni sul wiki di Ubuntu. Per tutti gli altri, non resta che aspettare altri sette giorni per vedere finalmente la Final Release di Ubuntu 9.04.

Ti consigliamo anche