Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciati i RadeonHD 1.2, ancora più schede supportate

Link copiato negli appunti

Lo sviluppo dei driver per le schede AMD/ATI ha due facce: quella più aperta, derivata quasi totalmente dai rilasci di specifiche della stessa azienda, sta lentamente ma costantemente maturando, diventando ogni giorno di più un´alternativa concreta ai driver chiusi. E il rilascio dei RadeonHD 1.2 ne è sicuramente una prova lampante.

Tra tutti i vari cambiamenti, il primo a spiccare è il supporto per le ultime schede di casa AMD/ATI e il supporto ai chipset R500/600. Inoltre, è stato aggiunto il supporto ad AtomBIOS (solo ad alcune schede) e sono stati fatti grossi passi avanti per quanto riguarda l´accelerazione 2D. Per maggiori dettagli, Phoronix propone un changelog abbastanza dettagliato.

Dopo il rilascio si è lavorato ancora molto nell´albero di sviluppo, e se in questa release il supporto al TV-Out era già quasi completo e funzionante, si suppone (e si spera) che nel prossimo rilascio il TV-Out sia pronto e utilizzabile perlomeno per la grossa parte delle schede supportate.

La cosa migliore è però che quasi tutte le indiscrezioni si sono realizzate, e alle varie promesse del team di sviluppo sono seguiti i fatti. Quindi c´è ben poco da dire se non: bene così.

Se avete una scheda ATI non ancora supportata e non interessata da rilasci di specifiche, potete dare una mano attivamente al team di sviluppo: si tratta di un´utility chiamata rhd_dump, che permette di generare un dump dei registri della vostra scheda che aiuteranno gli sviluppatori a supportarla.

Ti consigliamo anche