Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amarok si rinnova con la versione 2.3.0 "Clear Light"

Link copiato negli appunti

Non troppo tempo fa avevamo annunciato su questo blog l´uscita della versione 2.2.2 di Amarok, il software di riproduzione multimediale predefinito di KDE. o sviluppo del software tuttavia non si arresta, e arriva con quest´ultimo annuncio a segnare la versione 2.3.0. Essere passati dalla 2.2 alla 2.3 vuol dire tanto, se si interpretano bene i numeri di versione: un salto così netto rispecchia infatti una maturità superiore raggiunta dal programma in questi ultimi tempi.

Con questa release la carne al fuoco è parecchia, a partire dal sistema di podcasting: l´URL di scaricamento dei nuovi episodi, l´intervallo di tempo dopo il quale controllare se ce ne sono, sono stati valorizzati attraverso una finestra di dialogo che rende semplice ed efficace la configurazione e il cambiamento tempestivo di questi parametri; per questo motivo Amarok può essere l´applicazione definitiva nel desktop di chiunque sia un podcaster accanito.

È da sottolineare inoltre una maggiore integrazione con il file manager Dolphin: gli sviluppatori infatti hanno voluto porre l´accento su questo e si sono concentrati sul comportamento di Amarok, al fine di farlo sembrare quanto più affine e integrato possibile con il file manager, per fornire un´esperienza utente senza paragone. Inoltre è stata migliorata l´applet per Wikipedia, che consente molto semplicemente di mostrare i dati relativi ai brani in ascolto, recuperati dalla celebre enciclopedia online.

L´interfaccia inoltre è stata rinnovata per coinvolgere maggiormente l´utente, aggiungendo caratteristiche prossime a quelle di un social network, come la possibilità di "preferire" le tracce contenute nella propria libreria musicale, feature che può ricordare molto il sito Last.fm; tuttavia è inutile dilungarsi oltre: gli sviluppatori hanno fornito un video dimostrativo che illustra molte delle nuove funzionalità passo per passo.

[youtube QuoZzi8HVaQ]

Ti consigliamo anche