Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vade retro, fluido!

Link copiato negli appunti

Il mondo è bello perché è vario, vero? Giri, sbirci, leggi e ti capita così di imbatterti nell'arco di pochi giorni in opinioni del tutto divergenti praticamente su tutto.

Parliamo di layout fluidi. Ethane Marcotte, su A List Apart, si è cimentato nell'associazione in un layout di griglie e fluidità , tessendo in più parti dell'articolo le lodi di questa tipologia di layout e stupendosi del fatto che non siano riusciti però a catturare come si aspettava l'immaginazione dei designer:

Fluid layouts are an undervalued commodity in web design. They put control of our designs firmly in the hands of our users and their browsing habits. They’ve also utterly failed to seize the imagination of web designers.

C'è invece chi, senza mezzi termini, spiega perché i layout fluidi non vanno proprio usati:

Fluid just doesn’t give a designer enough designing power, fluid gives a programmer nightmares sometimes, and gives the wrong impression to a user - which should give you plenty of reasons of why not to create fluid layouts.

Leggendo i due pezzi (il primo l'ho pure tradotto) mi sono fatto un'idea: creare layout fluidi davvero efficaci e ottimizzati per diversi scenari d'uso è più complicato. Non è che il problema vero è proprio questo? Non è che, insomma, c'è in ballo anche un fattore pigrizia? O a far prevalere le soluzioni fisse sono davvero i problemi intrinseci e insormontabili di quelle fluide?

Ti consigliamo anche