Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RadeonHD verso un nuovo rilascio

Link copiato negli appunti

Per chi non lo sapesse, i driver RadeonHD sono, come suggerisce il nome, dei driver aperti il cui sviluppo è basato sulle specifiche aperte rilasciate da AMD/ATI. Dopo un certo periodo di inattività, negli ultimissimi giorni sono stati effettuati ben 55 commit nel repository principale, equivalenti a patch che hanno interessato più di 7000 righe di codice.

La cosa non è sfuggita a Phoronix, che segue molto attivamente lo sviluppo di questi driver: il primo cambiamento che salta all´occhio è il supporto ai chipset RV620 e RV635, che sono stati i protagonisti degli ultimi rilasci di specifiche aperte.

Inoltre ci sono stati molti cambiamenti al codice per i connettori e un supporto preliminare al TV-Out. Inoltre, da ora in poi i RadeonHD utilizzeranno AtomBIOS, anche se per ora soltanto parzialmente. Per i più curiosi o interessati consiglio la lettura dell´intero articolo dove sono riportati tutti i dettagli.

Con tutte queste nuove aggiunte e risoluzioni è abbastanza auspicabile un nuovo rilascio, dopo l´ultimo (1.1) avvenuto lo scorso Dicembre. Secondo indiscrezioni, tuttavia, gli sviluppatori vorrebbero delle opinioni sul codice attuale prima di effettuare il rilascio, cosa che comunque non condivido, visto che così facendo si perde un´ampia fascia di tester.

La speranza è che questi RadeonHD diventino una vera e propria alternativa aperta di qualità ai driver proprietari: sebbene AMD avesse proposto in passato di utilizzare i RadeonHD come driver "di base", è ovvio che, soprattutto tra i puristi dell´open source, ci siano grosse aspettative dietro a questo progetto. Staremo a vedere.

Ti consigliamo anche