Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Terminal v0.9: le novità

Microsoft lancia una nuova versione di Windows Terminal, emulatore di terminale per Windows 10 con supporto per prompt dei comandi, PowerShell, WSL e SSH
Windows Terminal v0.9: le novità
Microsoft lancia una nuova versione di Windows Terminal, emulatore di terminale per Windows 10 con supporto per prompt dei comandi, PowerShell, WSL e SSH
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha rilasciato Windows Terminal Preview v0.9. Questa build di testing del nuovo emulatore di terminale di Windows 10 porta con se diverse novità che permettono di migliorare l'esperienza generale dell'utente.

Ad annunciare la disponibilità di Windows Terminal Preview v0.9 è stata Kayla Cinnamon, Program Manager di Windows Terminal, tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda:

La versione 0.9 di Windows Terminal è finalmente disponibile! Questa è l'ultima release di preview che include nuove feature, la prossima infatti sarà l'1.0. Windows Terminal Preview v0.9 è disponibile per in download tramite il Microsoft Store.

Command Line Argument

In Windows Terminal Preview v0.9 l'alias d'esecuzione wt supporta ora i command line argument, è quindi possibile impostare dei profili d'esecuzione in Windows Terminal in modo tale da poterlo avviare direttamente da nuove tab aperte, su determinate directory o con dei pannelli suddivisi in base alle nostre esigenze.

Digitando ad esempio:

wt -d .

Windows Terminal verrò aperto con il profilo di default nella directory corrente.

Mentre se volessimo aprire il terminale con due tab diverse dovremmo digitare:

wt -d . ; new-tab -d C:\ pwsh.exe

La prima parte del comando richiede al sistema di avviare una tab con il profilo di default nella directory corrente, mentre il resto dell'istruzione indica alla shell di aprire una seconda tab con il profilo pwsh.exe, invece del classico "commandline", e di spostandosi sulla directory C:\

Se invece volessimo aprire Windows Terminal con due pannelli divisi in verticale basterà digitare:

wt -p "Windows PowerShell" -d . ; split-pane -V wsl.exe

Il primo pannello viene eseguito con il profilo chiamato "Windows PowerShell" mentre il secondo con quello WSL (Windows Subsystem for Linux).

Ovviamente l'utente può articolare la propria sessione di lavoro e aprire Windows Terminal anche su tre pannelli diversi e altrettanti profili:

wt -d C:\Users\cinnamon\GitHub\WindowsTerminal ; split-pane -p "Command Prompt" ; split-pane -p "Ubuntu" -d \\wsl$\Ubuntu\home\cinnak -H

Windows Terminal

Nascondere la richiesta di conferma per la chiusura di tutte le tab

Windows Terminal Preview v0.9 dispone di un nuovo global setting che consente all'utente di eliminare la richiesta di conferma per la chiusura di tutte le tab aperte. Tale impostazione è attivabile andando a modificare il parametro confirmCloseAllTabs, presente nel file profiles.json, passando da "false" in "true".

Via Microsoft Devblogs

Ti consigliamo anche