Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FFmpeg 3.0 con supporto per la VA-API VP9 hardware acceleration

Link copiato negli appunti

Il team di FFmpeg, il multimedia framework Open Source con funzionalità per il decoding, encoding, transcoding, streaming, filtering e riproduzione della maggior parte dei contenuti multimediali presenti in Rete, ha annunciato il rilascio di una nuova major release. FFmpeg 3.0 porta con sé diverse novità tra le quali quella che spicca maggiormente è il supporto per la VA-API VP9 hardware acceleration, una feature che permette di sfruttare pienamente questo standard di compressione video sostituto di VP8.

Arrivato anche il codice per gestire l'encoding e il decoding con la Common Encryption (CENC) MP4 e per il transcoding con Zero-copy Intel QSV. Introdotto inoltre il Dynamic volume control per ffplay e l'Automatic bitstream filtering. Il team ha anche lavorato su tantissimi nuovi filtri audio/video che è possibile applicare tramite il tool da shell.

FFmpeg 3.0 è disponibile per distribuzioni Linux, Android, OSX e Windows. La sua natura Open Source e multi-piattaforma gli permette di essere estremamente versatile ed è praticamente uno dei multimedia framework più usati e diffusi a livello mondiale indipendentemente dal sistema operativo di riferimento.

Il team del progetto ha scelto di eseguire un'importante transizione, infatti su FFmpeg 3.0 sono arrivate diverse patch per il Native AAC encoder, i developer hanno rimosso i moduli libvo-aacenc e libaacplus e due external AAC encoders per affidarsi completamente al nuovo encoder sviluppato ad hoc.

Quest'ultimo andrà a migliorare notevolmente le prestazioni sul Robottino Verde, ciò grazie al lavoro degli sviluppatori Rostislav Pehlivanov e Claudio Freire, che hanno sviluppato le patch. Ora il nuovo AAC encoder è in grado di stare al passo anche con altre soluzioni dello stesso tipo considerate più mature.

Via FFmpeg

Ti consigliamo anche