Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il W3C già  al lavoro sui CSS4

Link copiato negli appunti

Siamo invasi da notizie, tutorial e risorse relative alla potenza dei CSS3, ma questo non significa che l'evoluzione dei fogli di stile si sia fermata. Il 29 settembre dello scorso anno il W3C ha rilasciato una prima bozza delle specifiche dei CSS versione 4 incentrata completamente sui nuovi selettori. Al di là  di tutti gli effetti grafici che ci possiamo aspettare da una nuova versione dei fogli di stile, sono infatti i selettori una delle caratteristiche determinanti di questa tecnologia; le nuove proposte ci consentono anche di misurare il livello di attenzione del W3C rispetto alle reali esigenze degli sviluppatori di siti web.

Fra le proposte del consorzio spiccano una discreta estensione delle pseudoclassi; un'esigenza particolarmente sentita, per la quale spesso si interviene utilizzando delle librerie JavaScript: pseudo classi come "fist-of-type" o "only-child" sono sicuramente un regalo gradito per molti webdesigner.

Un altro insieme di selettori è quello dedicato alla separazione dei link locali da quelli remoti, e comprenderà  anche un indice per una selezione ancora più specializzata.
Ma il pezzo forte è sicuramente l'abbattimento di uno degli scogli con i quali chi si è cimentato anche solo una volta nella creazione di un foglio di stile si è arenato: finalmente sarà  possibile selezionare un elemento genitore sulla base dei propri figli. La sintassi è ancora dibattuta, ma potrebbe essere del tipo "ul! li:hover": questo selettore si riferisce al tag ul che ha uno dei figli in stato di hover.

Il selettore ":matches" si riferirà  a tutti gli elementi con certi attributi che gli saranno passati come argomenti, mentre lo slash consentirà  di agire su elementi connessi, come le etichette e i relativi campi input.

Ti consigliamo anche