Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente CSS a IE6

Link copiato negli appunti

Lo scrivevamo a inizio 2009: tra i buoni propositi che molti nel giro del web design hanno espresso per il nuovo anno c'è pure quello di non supportare più IE6.

In queste settimane ho incrociato diverse discussioni tecniche su quelle che potrebbero essere le migliori exit strategies a seconda del contesto d'uso e degli scenari, unici, che ogni sito propone agli sviluppatori. E anche nei giorni scorsi il volume degli interventi è tornato a salire.

Una sintesi dei link la trovate in questo post di Christian Heilmann. Se avrete la pazienza di leggerli tutti noterete che molti rimandano ad un celebre articolo di Jeffrey Zeldman del 2001: To Hell with Bad Browsers. Da molti degli intervenuti al dibattito considerato come l'articolo che ha dato inizio alla nuova era del web design basato sui CSS, il pezzo di Zeldman è quello che ha reso popolare il metodo dell'inclusione dei CSS tramite @import, un metodo con cui si interrompeva di fatto il supporto verso browser come Netscape 4, allora considerato la maggiore fonte di frustrazione per i web designer.

Come sostiene apertamente Stuart Langridge, il Netscape 4 del 2009 è, appunto, IE6: non c'è nessun motivo, oggi, per non riservare al browser di Microsoft lo stesso trattamento riservato all'epoca a Netscape. Ovvero? Servire una versione del sito senza stili.

Su SimpleBits, Dan Cederholm offre anche un interessante snippet di codice:

<!--[if !IE]><!-->
  <link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen, projection" href="screen.css" />
<!--<![endif]-->

<!--[if gte IE 7]>
  <link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen, projection" href="screen.css" />
<![endif]-->

Con la prima parte si nascondono gli stili a tutte le versioni di IE, ma poi con la seconda si applicano alle versioni più recenti dalla 7 in poi, lasciando la 6 spoglia e senza stili.

Come si può intuire, in questo caso i commenti condizionali non servono a creare uno stile ad hoc che vada a sovrascrivere gli altri, magari per aggiustare con hack e workaround le cose che non vanno su IE6.

Non ho avuto modo di testare, ma c'è da fidarsi. Che ve ne pare? Adottate già  strategie simili?

Ti consigliamo anche