Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Newspack: Google e Wordpress per i piccoli editori

Newspack è un servizio Cloud basato su WordPress che permetterà di semplificare le operazioni necessarie alla creazione di una redazione online.
Newspack: Google e Wordpress per i piccoli editori
Newspack è un servizio Cloud basato su WordPress che permetterà di semplificare le operazioni necessarie alla creazione di una redazione online.
Link copiato negli appunti

Automattic Inc, l'azienda che fa capo allo sviluppo del noto CMS open source WordPress, ha dato vita insieme ad aziende come Google, Lenfest, ConsenSys e la fondazione Knight ad un nuovo progetto chiamato Newspack, servizio interamente dedicato al giornalismo e all'editoria emergente.

Newspack è sostanzialmente una piattaforma Cloud premium basata su WordPress che offrirà tutte le feature necessarie per lo sviluppo di una piccola realtà editoriale.

Negli ultimi 15 anni WordPress è cresciuto fino a diventare la soluzione online più popolare al mondo per la pubblicazione di contenuti, in particolar modo per le realtà editoriali operanti sul Web. Diversi siti di news come il Time, la CNN, FiveThirtyEight e Quartz sono basati sulla piattaforma di Automattic, così come migliaia di progetti personali creati da reporter e blogger.

A presentare questo nuovo progetto è stato Mark Armstrong, membro del team editoriale di Automaticc, tramite il blog ufficiale di WordPress:

Oggi siamo lieti di annunciare la nuova piattaforma Newspack, destinata alle piccole e medie imprese editoriali. Google, attraverso la Google News Initiative, è in prima fila nel sostenere il progetto e ha impegnato $ 1,2 milioni. Altri finanziamenti arrivano da The Lenfest Institute for Journalism, che sta contribuendo con $ 400.000; ConsenSys, lo studio di venture backing di Civil Media, che sta contribuendo con $ 350.000; e The John S. e James L. Knight Foundation, che sta contribuendo con $ 250.000. Si prevede che ulteriori $ 200.000 da una quinta fonte saranno forniti per il progetto alla fine di questo mese.

Il team di WordPress ha analizzato il mercato ed ha capito che oggi esistono decine e decine di piccole realtà editoriali locali che lottano per trovare modelli sostenibili per fare giornalismo. Newspack nasce proprio per offrire una soluzione economica a tutte queste realtà che necessitano di una piattaforma per far sviluppare la propria redazione e aumentare i propri lettori.

Newspack verrà fornito di tutte le funzionalità di cui una redazione online necessità, oltre ovviamente ad un supporto dedicato da parte di Automattic che garantirà un servizio premium tramite la piattaforma WordPress. L'idea di base non è del tutto nuova, in pratica Automattic andrà ad offrire un servizio Cloud che permetta agli editori e ai giornalisti di smettere di pensare alla manutenzione del proprio portale Web, andando anche a semplificare la gestione dell'advertising.

Newspack è ancora in piena fase di sviluppo, dunque non si conoscono nel dettaglio le feature che saranno presenti al suo interno una volta ultimati i lavori. Il team di Automattic afferma che la prima beta pubblica sarà disponibile alla fine di giugno.

Via Newspack

Ti consigliamo anche