Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jitsi: soluzione open source per le videoconferenze

Link copiato negli appunti

Le videoconferenze sono ormai molto diffuse in ambito lavorativo e vengono sfruttate per organizzare meeting tra utenti sparsi per il Mondo, per effettuare colloqui da remoto e, ovviamente, anche per l'assistenza clienti. Jitsi è un set di applicazioni open source che consentono di realizzare delle soluzioni personalizzate per le videochiamate di gruppo.

Il core di Jitsi è composto da Jitsi Videobridge e Jitsi Meet che si occupano della videoconferenza vera e propria e di interfacciarsi con gli altri moduli presenti all'interno di Jitsi:

  • Jicofo: ha il compito di gestire la sessione multimediale tra i vari partecipanti della videoconferenza.
  • Jigasi: il Gateway to SIP, si tratta di una server side application che si occupa di inserire i client SIP nella conferenza JitMeet hostata da Jitsi Videobridge.
  • Ice4j: il protocollo interattivo per la connettività che offrire un meccanismo di Offer/Answer simile a SPI e ad XMPP.
  • Jitsi Desktop: il client per desktop del progetto che offre funzionalità di videocall, chat, desktop sharing e supporto per il trasferimento dei file.
  • Libjitsi: una media library scritta in Java per le comunicazioni audio/video in tempo reale. Permette alle applicazioni di catturare il flusso audio/video, di eseguire il playback e di effettuare l'encoding e il decoding nonché di criptare lo stream per assicurare la sicurezza completa delle comunicazioni.

Il progetto si propone come alternativa open source a Skype ed è pensato per offrire agli utenti la massima privacy, dunque è adatto anche per per le aziende che hanno informazioni sensibili da tenere al sicuro anche in fase di condivisione.

Al contrario delle soluzioni concorrenti Jitsi consente la gestione dell'audio e del video a tutti i partecipanti invece di mixarlo autonomamente, viene così garantito un servizio su misura più scalabile rispetto a quello delle già note alternative proprietarie. Jitsi è inoltre pienamente compatibile con WebRTC, lo standard open source per la Web communication.

Via Jitsi

Ti consigliamo anche