Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La diffusione di HTML5 su WordPress

Link copiato negli appunti

Un altro segno del crescente successo di HTML 5, il nuovo (futuro) standard del Web, è il suo rapporto con WordPress, uno degli strumenti più utilizzati al mondo per la gestione dei contenuti, giunto da pochissimo alla versione 3.3.

Con l'introduzione massiccia di documentazione e di framework per HTML5, fra i quali ricordiamo almeno HTML 5 Boilerplate curato da Paul Irish, i nuovi tag e le nuove possibilità  di programmazione del nuovo linguaggio di marcatura sono diventati sempre più noti e familiari per gli sviluppatori, ed è naturale che questa tendenza si sia trasferita ai CMS.

WordPress è uno di quelli più all'avanguardia da questo punto di vista: il tema Twenty Eleven, introdotto all'inizio dello scorso anno, fa già  uso dei famosi tag header, footer, aside, article e time (con l'aiuto di html5shiv per non essere incompatibile con browser come Internet Explorer 8). Sta inoltre crescendo il numero dei temi (gratuiti o meno) che supportano HTML5, e anche l'offerta di plug-in che sfruttano le sue innumerevoli potenzialità .

Infine, ma si tratta forse dell'aspetto più interessate per chi lavora in questo ambito, i più famosi framework di sviluppo dei temi di WordPress come Carrington e Toolbox ora supportano HTML5, e un altro framework più recente ma molto interessante chiamato Bones, disponibile anche in versione responsive, altro non è che una derivazione diretta da HTML5 Boilerplate.

Ti consigliamo anche