Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La codifica dei caratteri spiegata agli umani

Link copiato negli appunti

Per quanto mi riguarda, una guida, un tutorial, un articolo con questo titolo e che soprattutto mantenga quanto promesso e premesso non l'ho ancora trovato (suggerimenti?). Tutte le volte che ho avuto problemi con Unicode, UTF-8, ISO 8859-1 e compagnia ho sempre dovuto aggrapparmi a qualche reference, a qualche thread di forum o post di blog per tappare la falla ma senza davvero riuscire a capire.

Ora vedo che c'è su Sitepoint questo The Definitive Guide to Web Character Encoding. Lo leggerà con calma, magari lo traduco, ma a prima vista il livello non è basic come vorrei. Fatto sta che negli ultimi giorni ho dovuto affrontare un problemino con la resa di certi caratteri speciali su diversi browser e, soprattutto, su diversi sistemi operativi: ho trovato tre risorse che vorrei condividere. Tutte consentono di verificare a colpo d'occhio, visitandole con i vari browser, il supporto per questo o quel carattere.

La prima è Uniview: completo è dire poco, credo non gli manchi davvero niente e soprattutto è facile da usare (almeno nelle opzioni di base): basta scegliere il set di caratteri da testare dal menu a tendina. Per capirne l'utilità  allego un paio di screenshot. Il primo mostra la resa dei simboli che rappresentano frecce su Safari, il secondo su Opera 9.10 (Mac OS X):

uniview safari

uniview opera

Rettangolo = entità /caratteri non supportati da quel browser.

La seconda è Alan WoodÂ’s Unicode Resources. Oltre a reference di ogni tipo presenta anche numerose utility. Tra l'altro, può essere comodamente raggiunta da Opera installando l'add-on Web Developer Toolbar & Menu for Opera. Il menu giusto è Quick Unicode.

quickunicode su opera

Per finire, HTML Entities di Dan Short.

Ti consigliamo anche