Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi 3D con Linux 4.5

Link copiato negli appunti

Gli utenti del Raspberry Pi attendono da tempo il supporto all'accelerazione hardware 3D out-of-the-box sul kernel Linux. Il codice che gestisce questa funzione sarebbe dovuto arrivare con Linux 4.4 ma, per diversi motivi, i developer avrebbero scelto di rimandare il tutto all'appuntamento con Linux 4.5.

Il SoC degli ultimi modelli del Raspberry Pi è in grado di offrire una GPU abbastanza prestante per un board ARM, ma per sfruttare al massimo livello questo device sarà necessario il supporto software che dovrebbero garantire Linux 4.5 e Mesa 11.1. I driver VC4 Gallium3D, che si occupano anche del supporto all'accelerazione 3D per Raspberry Pi, si trovano ancora nel ramo di sviluppo del progetto Mesa e dovrebbero essere pronti per le future versioni del kernel del Pinguino.

I ritardi sono probabilmente derivati dalla presenza di alcuni cambiamenti nelle interfacce dei driver, motivo per il quale gli sviluppatori di Mesa sarebbero dovuti intervenire per adattare il codice; un impegno che si sarebbe rivelato troppo lungo per la finestra di sviluppo di Linux 4.4 imponendo un posticipo.

In questi giorni è stata rilasciata la terza release candidate di Mesa 11.1, nella mailinglist di sviluppo il developer Eric Anholt sembrerebbe proporre il merge delle nuove interfacce stabili per il driver VC4 Gallium3D. Non resta dunque che attendere che gli sviluppatori di Mesa completino i lavori attualmente in corso.

Via Eric Anholt

Ti consigliamo anche