Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: in arrivo nuovi Web Design Tool

Gli sviluppatori di Firefox sono impegnati nello sviluppo di un Flexbox Inspector e di un CSS change-tracking per migliorare i Web Design Tool del browser.
Firefox: in arrivo nuovi Web Design Tool
Gli sviluppatori di Firefox sono impegnati nello sviluppo di un Flexbox Inspector e di un CSS change-tracking per migliorare i Web Design Tool del browser.
Link copiato negli appunti

Mozilla ha dotato Firefox di numerosi tool di sviluppo integrati e, negli anni, i Web Design Tool hanno ricevuto diverse migliorie. Circa un anno fa, per garantire una rapida evoluzione di tali strumenti la fondazione ha deciso di impiegare in modo diverso alcune risorse dedicate ai Firefox DevTools, in particolare ingegneri che si occupano dei tool di sviluppo, andando a creare un sottogruppo di lavoro che ha iniziato a focalizzare le proprie attenzioni sulla creazione di nuove soluzioni per il Web design e la gestione del codice HTML/CSS.

Nell'arco di questi ultimi mesi tale divisione ha realizzato progetti come: Grid Inspector, il componente che permette di esaminare la griglia dei layout CSS per eseguire debug più rapidi, il Variable Fonts Editor, con cui gestire i font in modo molto dettagliato, lo Shape Path Editor, che riesce a tenere traccia delle modifiche eseguite tramite la clip-path, e l'Accessibility Inspector, un software con cui di analizzare un sito Web e valutare la sua predisposizione alle tecnologie assistive.

Tutto ciò oltre a contribuire al rinnovo della Responsive Design Mode, ovvero quella feature che permette a Firefox di visualizzare un sito Web come se lo si stesse consultando da un device o da una piattaforma diversa da quella corrente.

Attualmente gli sviluppatori incaricati di tali interventi si stanno impegnando sull'implementazione di un nuovo Flexbox Inspector e di un CSS change-tracking, le cui versioni di testing si possono trovare attualmente nel ramo Nightly di Firefox.

Gli sviluppatori invitano tutti i membri della community a testare questi due nuovi tool e a rilasciare eventuali feedback, cosi da poter velocizzare i tempi di sviluppo e avvicinarsi al meglio alle esigenze degli utenti.

Non è la prima volta che i membri del team di Firefox si rivolgono direttamente alla propria community per richiedere un supporto allo sviluppo e si tratta di una caratteristica molto comune nei progetti open source. Il team ha realizzando in particolare un sondaggio dedicato proprio ai Desing Tools cosi da poter avere le opinioni di quanti più sviluppatori di terze parti possibili.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche