Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android 4.0 rilasciato: finalmente è open source

Link copiato negli appunti

Nelle ultime 24 ore, è stato completato il rilascio del codice di Android 4.0 sul GIT di AOSP, ossia Android Open Source Project. L´annuncio di Jean-Baptiste Queru è rimbalzato istantaneamente su qualsiasi mezzo di comunicazione, dando il via ad un effetto valanga per quanto riguarda coloro che sincronizzano periodicamente il proprio GIT tree con quello di Google.

Contrariamente a quanto pensavano molti quindi, a causa di Honeycomb e del fatto che non fosse stato ancora rilasciato, Ice Cream Sandwich proseguirà il suo ciclo di vita alla stessa maniera di Android 2.3, rilasciato periodicamente e pronto per essere modificato e compilato da chiunque. Per ora l´unica configurazione di build disponibile è quella per Galaxy Nexus (il nuovo Google phone), ma presto saranno caricati ulteriori file per più dispositivi.

Molti sviluppatori si sono detti interessatissimi al nuovo codice, e il team di CyanogenMod della quale abbiamo parlato più volte è in fase decisionale per stabilire come comportarsi rispetto alla nuova major release del sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, principalmente perchè questa nuova versione, probabilmente, costringerà gli sviluppatori ad abbandonare il supporto per qualche dispositivo.

È interessante vedere come, oltre tutto, insieme ad Ice Cream Sandwich sia stato reso pubblico anche il codice sorgente di Android 3.0, anche se lo stesso Jean-Baptiste Queru ha consigliato caldamente agli sviluppatori di applicazioni di rimanere concentrati su Android 4.0 per via del fatto che riunisce i due branch concorrenti.

Ti consigliamo anche