Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato XInput 2.1, forse tardi per X.Org 1.10

Link copiato negli appunti

Le patch per il multitouch che rispondono al nome di XInput raggiungono la versione 2.1, come riportato anche nella mailing list ufficiale degli sviluppatori di X.Org. Una forte spinta in tal senso è stata data dal sempre crescente interesse nei confronti di Wayland, che nonostante rappresenti ancora un mashup di idee ancora in divenire, è riuscito a stimolare gli sviluppatori.

Il rilascio in questione include patch per xorg-server e per i vari protocolli utilizzati per l´interfacciamento. Difficile però vedere una loro inclusione in X.Org 1.10: i tempi stringono, e risulta improbabile che gli addetti ai lavori riescano ad integrare il tutto prima del 1 dicembre.

Ma non c´è da temere, in quanto sarà sufficiente attendere X.Org 1.11 per poter vedere l´arrivo di un migliore supporto ai dispositivi multitouch nel server grafico open source. Solo da tale versioni in poi sarà possibile iniziare a vedere i primi frutti del duro lavoro del team di sviluppo, con la nascita delle prime applicazioni in grado di supportare tale tecnologia.

Nel frattempo, è stato realizzato anche un repository PPA per Ubuntu, a conferma di come Canonical abbia deciso di intraprendere con decisione questa strada.

Ti consigliamo anche