Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maledetti template...

I template limitano la creatività?
I template limitano la creatività?
Link copiato negli appunti

A dire il vero sono anche comodi, chi può negarlo. Se lavori su un sito, ne fai 3, 4, 5 e poi li applichi alle varie pagine. Secondo Jeff Croft, che lancia la discussione in Five things IÂ’m doing to get better at web design, il risultato possono essere siti monotoni e alla fine un po' noiosi. Traduco il pezzo più rilevante:

Mi lamento spesso del fatto che i siti web siano così incredibilmente basati sull'uso di template. Sulla maggior parte dei siti quasi tutte le pagine usano praticamente lo stesso layout di base. Raramente, insomma, progettiamo pagine, quanto piuttosto template. Che poi vengono applicati a molte pagine. Su molti siti tutto cià è necessario per ragioni pratiche. Trovo però che sia un limite. Quando leggo l'articolo principale sul giornale della domenica e osservo come abbia il suo bellissimo layout perfettamente adattato ai contenuti della storia, e poi lo leggo online, sul sito, con lo stesso template di tutti gli altri, beh, mi viene davvero da piangere.

Riprende il post Paul Scrivens, abbracciando l'idea di fondo espressa da Croft. Su siti che non siano semplici semplici in termini di struttura come i blog, si dovrebbe avere il coraggio di osare, valutando, ad esempio, se ciascuna sezione non possa avere un proprio layout, adeguato ovviamente al tipo di informazione che si intende trasmettere. Un esempio? Il sito di Apple e le sezioni interne dedicate ai vari prodotti, da iPod a iMac al nuovo MacBook.

Ti consigliamo anche