Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il colore é un potente stimolo psicologico

Riflessione sullÂ’importanza dei colori e sul loro impiego. Verde, rosso, giallo non sono semplici effetti visivi delle onde elettromagnetiche.
Riflessione sullÂ’importanza dei colori e sul loro impiego. Verde, rosso, giallo non sono semplici effetti visivi delle onde elettromagnetiche.
Link copiato negli appunti

Che ci piaccia o no, i colori non sono solo un fattore estetico. Il colore è una sorta di cacciavite che ti entra nella testa e avvita o svita certe parti, in funzione della frequenza delle onde elettromagnetiche che colpiscono la nostra retina.

Ci piace poco pensare al fatto che certi contesti psicologici siano corrispondenti a certi colori, ma ormai è studiato da decenni e comunemente accettato dalla comunità  scientifica.

Quando scegliamo il colore dominante di un sito, stiamo operando un vero e proprio accesso alla mente altrui.

Il blu è il colore della calma, della tranquillità , della serenità , della rilassatezza. Non per nulla, gli psicologi infantili suggeriscono tale colore per le camerette dei bambini e negli ospedali. Attenzione, però, che non deve essere mai il colore dominante per chi è affetto da depressione. Il motivo credo sia evidente.

Il verde, simbolo universale del prato, è il colore del movimento, dellÂ’eccitazione, del dinamismo. Vai, significa.

Il rosso, colore della passione, dello sport, del calore, del forte, è come un coltello. Puà recidere un male, ma può ferire a morte.

Il viola è il colore che porta "iella". Molti non uscirebbero mai con una camicia viola e tanto meno. Conosco persone che non vorrebbero mai avere le viole in casa, solo per questo (per quanto, siano fiori bellissimi).

Non pretendo di essere esaustivo, ci vuol ben altro che un post. Quello che vorrei, invece, è capire se voi vi siete mai preoccupati di cià o no. Come li scegliete i colori?

Ti consigliamo anche