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Search advertising: case history H3G

La strategia di successo di H3G.
La strategia di successo di H3G.
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Un comunicato Overture intende evidenziare l'utilità  del search advertising. àˆ ovvio l'intento promozionale (a questo servono i comunicati), ma è altresì importante prendere atto dei numeri, delle strategie e dei dettagli che stanno dietro ad un rapporto come quello tra Overture e H3G.

"Avevamo rilevato che, contestualmente al lancio delle campagne tv e radio, molti utenti utilizzavano i motori di ricerca per cercare i prodotti 3. Per tale motivo abbiamo deciso di ricorrere ai servizi di search advertising, che ci consentono di posizionare la nostra offerta in cima ai risultati delle ricerche effettuate su Web”, ha affermato Maurizio Romi, Responsabile Canale Web e-commerce.[...]

LÂ’obiettivo di H3G non era solo quello di indirizzare gli utenti sul proprio sito attraverso i motori di ricerca, ma anche e soprattutto quello di ottenere la conversione del maggior numero possibile di utenti in acquirenti dei prodotti. LÂ’obiettivo era cioè di favorire le attività  di e-commerce, acquisendo nuovi clienti per videofonini e accessori e fidelizzando i vecchi mediante i servizi di ricarica online.[...]

Il risultato è stato di grande soddisfazione, infatti il tasso di conversione degli ordini rispetto alle visite generate ha raggiunto una percentuale anche superiore al 4%, soprattutto nel mese di luglio 2005, che ha rappresentato il periodo “caldo” per le vendite online. Questo dato è particolarmente interessante se confrontato con quello dellÂ’advertising online tabellare , che si attesta sullo 0,7-0,8%. Il fatturato generato dai servizi Overture di keyword advertising è stato doppio rispetto allÂ’investimento effettuato.[...]

"Il keyword advertising ci ha consentito di inserire nel web contenuti mirati, titoli e descrizioni create ad hoc che, trattandosi di solo testo, possono essere facilmente variati. Una soluzione di immediata realizzazione, anche rispetto al tradizionale banner che necessita di unÂ’elaborazione più lunga e di un supporto grafico più complesso”.

[...]

“La possibilità  di monitorare lÂ’evoluzione della campagna, attuando tempestivamente eventuali azioni correttive o di ottimizzazione, il ritorno immediato degli investimenti, misurato in vendite totalizzate, e la velocità  con cui è possibile gestire e aggiornare la creatività  sono stati i principali plus riscontrati".

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