Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 64: addio al supporto per RSS/Atom

A partire dalla versione 64 Firefox abbandonerà il supporto nativo a RSS/Atom per trasferirlo in un add-on.
Firefox 64: addio al supporto per RSS/Atom
A partire dalla versione 64 Firefox abbandonerà il supporto nativo a RSS/Atom per trasferirlo in un add-on.
Link copiato negli appunti

Firefox è un browser in costante evoluzione e, da anni, i developer Mozilla lo snelliscono eliminando le feature non più utilizzate o obsolete. Così a partire da Firefox 64 non sarà più presente il supporto nativo ai feed RSS/Atom. A molti questa scelta potrebbe sembrare strana, o quantomeno inattesa, ma di fatto si tratta di un formato che diversi utenti hanno smesso di utilizzare sul proprio browser in favore di soluzioni esterne o di aggregatori automatici come Google News.

Quindi dopo aver considerato i tempi e i costi di manutenzione nonché il livello qualitativo del codice prodotto, il team del Panda Rosso è arrivato alla conclusione che non sarebbe più vantaggioso supportare tale funzionalità sulle future versioni de browser, tutto il codice inerente i feed RSS/Atom sarà quindi completamente rimosso da Firefox 64. Mozilla trasferirà tale codice in un add-on sperato dall'applicazione, in modo tale che gli utenti interessanti a tale feature subiscano meno disagi possibili.

Questa feature viene utilizzata da una ristretta nicchia di utenti di Firefox, attualmente si stima non più dello 0.01%, e il suo supporto starebbe diventato un problema non solo a livello di sicurezza. Si tratta infatti di codice che non riceve più aggiornamenti da 7 anni e la sua presenza si ripercuote anche a livello prestazionale.

I live bookmark usano infatti un metodo datato e lento per accedere ai database dei segnalibri, questo perché il parser XML presente nel feed viewer è diverso da quello standard utilizzato da Firefox. Oltretutto il lettore RSS/Atom di Firefox non è proprio al top come supporto ai vari formati, ad esempio non riesce a gestire i podcast, dunque chi necessitava di un supporto simile ha già trovato alternative di terze parti.

A fronte di tutto ciò il team di Mozilla ha scelto di dedicarsi ad altri aspetti del browser, come ad esempio l'implementazione di nuovo codice dal progetto Quantum. Il rilascio di Firefox 64 è previsto per dicembre 2018, Mozilla consiglia agli utenti che usano tale feature di esportare i propri live bookmark per evitare disagi visto che dopo l'upgrade questi saranno trasformati in normalissimo bookmark.

Via Gijsk

Ti consigliamo anche