Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bugsnag: Javascript error reporting

Bugsnag è un'applicazione completa per il reporting degli errori prodotti dalle applicazioni JavaScript.
Bugsnag: Javascript error reporting
Bugsnag è un'applicazione completa per il reporting degli errori prodotti dalle applicazioni JavaScript.
Link copiato negli appunti

L'esplosione di Javascript si fa sempre più sentire nell'universo dello sviluppo per il Web e il mobile. Scrivere codice Javascript può essere un piacere per gli sviluppatori, grazie alla sua sintassi creativa e fluida, tuttavia anche il coding Javascript è soggetto alla produzione di ogni tipo di errore. Questi possono derivare dall'incomprensione del motore del linguaggio, da implementazioni errate o semplicemente da errori di battitura. Qualunque sia il problema, un software di error reporting è ormai diventato quasi obbligatorio per realizzare applicazioni Web medio-complesse.

Bugsnag è proprio uno strumento del genere. Grazie a questo software è possibile monitorare le proprie applicazioni Javascript rilevando bug ed errori di ogni tipo. Per implementare Bugsnag occorre aggiungere il rispettivo tag script alla pagina, oppure effettuare l'installazione via npm. Questa procedura è molto semplice, e può essere realizzata come indicato sul sito del prodotto, in meno di un minuto. A questo punto sarai in grado di monitorare l'andamento del tuo codice Javascript.

Bugsnag lavora anche con altri strumenti implementati precedentemente mentre i membri del team che sviluppano il progetto possono essere contattati all'istante tramite ticket in JIRA, GitHub e altri servizi simili. Bugsnag supporta tutti i principali framework Javascript come React, Vue ed Angular, permettendo di sfruttare le librerie di error reporting che lavorano specificatamente con la tecnologia utilizzata.

Bugsnag dimostra la sua potenza direttamente nella pagina principale del progetto, dove mostra di supportare senza particolari problemi i differenti Javascript engine di tutti i browser Web più diffusi. Consente di personalizzare il livello di rilevanza e la classificazione degli errori, di visualizzare report sulle problematiche rilevate e di generare benchmark per monitorare la salute dell'applicazione.

Infine, una nota positiva anche sul peso complessivo del software: lo script Bugsnag pesa poco meno di 10kb e non aggiunge overload significativi. La libreria è ospitata sul servizio CDN di Amazon Cloudfront, con locazioni disparate.

La documentazione ufficiale mostra tutte le istruzioni step-by-step utili all'utilizzo avanzato di Bugsnag. Il prodotto è utilizzabile sia in versione gratuita che a pagamento con due piani di offerta, standard e pro.

Via Bugsnag

Ti consigliamo anche