Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oh MAMA mia, solo il 4% del Web é validato

Link copiato negli appunti

Solo il 4.13% del web passa la validazione W3C. E 4 pagine su 10 in Italia hanno su qualcosa in Flash. Javascript nel mondo è usato su 3 pagine su 4. C'è anche molto altro nei primi report di MAMA, strumento in cantiere nei laboratori Opera Software:

Si apprende così che i tag HTML più popolari sono i vari HEAD, TITLE, HTML, BODY, A, META, IMG e TABLE, mentre i meno utilizzati in assoluto sono VAR, DEL e BDO. Adobe Flash risulta presente nel 35% delle pagine analizzate da MAMA (circa 3 milioni e mezzo), con picchi di utilizzo in Cina (ove è presente nel 67% delle pagine). Fanalino di coda la Danimarca, ove Flash è presente solamente nel 25% pelle pagine. Il componente XMLHttpRequest, elemento fondamentale della tecnica di sviluppo web conosciuta come Ajax, viene utilizzato nel 3,2% dei siti Web indicizzati e risulta particolarmente popolare in Norvegia, ove la percentuale sale al 10%. Sorprendentemente popolare l'utilizzo dei fogli di stile a cascata (CSS), scovati da MAMA all'interno dell'80% dei siti analizzati; le proprietà  più popolari sono apparse essere "color" e "font". Molto utilizzato anche il codice JavaScript, presente nel 75% dei siti indicizzati.

Ricerca e strumento interessante. Potrebbe dire molto su quelle che sono le dinamiche di costruzione del Web. E potrebbe dire molto anche su quelle che sono le pratiche comuni, al di là  dei dettami degli standard e del W3C.

Ti consigliamo anche