Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il linguaggio che vorreste imparare

C'è un linguaggio di programmazione che vi incuriosisce, che vorreste imparare ma che ancora non avete trovato il tempo di studiare?
C'è un linguaggio di programmazione che vi incuriosisce, che vorreste imparare ma che ancora non avete trovato il tempo di studiare?
Link copiato negli appunti

C'è un linguaggio di programmazione, scripting o markup che vi incuriosisce, che vorreste imparare ma che ancora non avete trovato il tempo di studiare? E perché proprio quello?

Non so voi, ma io sono un amante dei linguaggi di programmazione. Mi piace impararli, mi affascina studiarli ed analizzare le diverse implementazioni. Cambia il linguaggio ma spesso i problemi con cui ci si scontra sono simili o addirittura gli stessi: un algoritmo, un pattern, un obiettivo...

Studiare linguaggi differenti spesso mi ha aiutato ad affrontare i "vecchi" problemi sotto nuovi punti di vista, arrivando a soluzioni eleganti ed efficaci che prima non avrei neanche immaginato. Ad esempio, Ruby ha decisamente aperto il mio modo di pensare e lavorare verso una filosofia ancora più orientata alla leggibilità , oltre che all'efficienza, rispetto a qualsiasi mia abitudine passata.

Tornando alla domanda iniziale, da tempo vorrei lanciarmi su Objective-C in modo serio e curiosare più da vicino linguaggi come Eiffel e LISP. Il primo anche per ragioni di utilità  (lavoro su MacOSX), gli altri due per scoprire linguaggi meno tradizionali.

Ti consigliamo anche