Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1: sviluppatori in festa!

Link copiato negli appunti

Web Tech Blog del Mozilla Developer Center: Firefox 3.1 è stato ufficialmente rilasciato in versione beta.

Nonostante sia solo una point release, questa nuova versione del prodotto di punta di casa Mozilla porta con se davvero tante ottime novità .
Geolocation prima di tutto: una nuova API Javascript che in sostanza permette di identificare la posizione del browser che accede alla pagina web. Questa nuova modalità  apre un'infinita serie di possibilità : creare nuovi mashups con le mappe, fornire le località  per i nostri articoli, immagini, applicazioni e molto altro ancora.

Abbiamo poi a disposizione il supporto CSS per @font-face: permette di specificare un font che l'utente può scaricare per visualizzare la pagina come era nelle intenzioni dello sviluppatore.

La release 3.1 è inoltre la prima che offre un supporto per gli elementi audio e video (incluso il supporto per i formati OGG Theora e OGG Vorbis su tutte le piattaforme).

Sul lato Ajax, l'oggetto XHR è stato ulteriormente perfezionato per garantire un maggiore controllo sullo stato del progresso delle nostre richieste. Abbiamo ora a disposizione i nuovi eventi loadstart, progress, load, abort ed error. Un'altra grande novità , sempre in ambito Ajax, è l'abilitazione del supporto per le richieste Cross-Site: preparatevi per la nascita di nuovi ed incredibili mashups.

Infine, TraceMonkey (l'engine Javascript del browser Firefox) è attivabile tramite "about:config", impostando javascript.options.jit.content a true e riavviando il browser.

Che dire, davvero ottime novità  per gli sviluppatori. Si attendono notizie dalla concorrenza.

Ti consigliamo anche