Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WebKit supporta WebGL (video)

Link copiato negli appunti

Di tanto in tanto si parla di grafica 3D e tecnologie per il Web. Qualche mese fa erano stati la Mozilla Foundation e Google a far rumore con i propri rispettivi lavori: Canvas3D e O3D API. Ora è il turno di Webkit, il Web engine alla base di Apple Safari, Google Chrome e il browser per Symbian S60. È stata avviata l´integrazione della tecnologia WebGL.

Facciamo però un passo indietro. Cosa è WebGL? È uno standard per il Web3D che il Khronos Group sta definendo per abilitare lo sviluppo di applicazioni tridimensionali all´interno di pagine Web, usando il linguaggio JavaScript. WebGL intende essere molto più portabile e potente dei plugin della Mozilla Foundation e di Google. Piuttosto che sviluppare un plugin da agganciare al browser si preferisce creare una sorta di estensione per JavaScript e HTML5.

Per ora WebGL è in stato embrionale, ma si sta rapidamente consolidando. Le specifiche di riferimento sono quelle OpenGL ES 2.0 (Open Graphics Library for Embedded Systems), e chiunque abbia un sistema compatibile OpenGL o OpenGl ES potrà eseguire codice WebGL.

Torniamo a WebKit. Il supporto WebGL per il momento è solo sperimentale, e addirittura non è stato nemmeno inserito nelle consuete "nightly builds", le immagini binarie ricavate con cadenza quasi quotidiana dall´albero di sviluppo. Chi vuole provare WebGL per WebKit deve scaricare i sorgenti e compilare a mano. Gli utenti Mac OS X sembrano essere gli unici a godere appieno del privilegio. Quelli Windows possono provare ad utilizzare l´ambiente Visual Studio/Cygwin incluso nell´albero WebKit. Gli utenti Linux dovranno attendere ancora un po´.

Volete un´anteprima di WebGL per WebKit? Bene, eccovi direttamente da YouTube un video dimostrativo. A guardarlo già viene l´acquolina in bocca pensando al gaming 3D su piattaforma Web.

[youtube 2rpKpj6ZO9w]

Ti consigliamo anche