Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fast Gallery, galleria di immagini per Drupal 6

Link copiato negli appunti

Fast Gallery è un modulo per Drupal 6 concepito per consentire la creazione di una galleria di immagini con generazione automatica delle miniature, nel modo più semplice possibile e con la minima necessità  di opzioni di configurazione.

Il modulo si serve di Thickbox per visualizzare l'immagine a dimensioni originali in una finestra pop-up, quindi anche questo modulo deve essere installato ed abilitato prima di poter abilitare Fast Gallery.

Le immagini devono essere caricate tramite FTP in una cartella appositamente creata in .../sites/default/files. Possono inoltre essere ordinate in sotto-cartelle create all'interno della cartella principale.

Dalla pagina di amministrazione del modulo si impostano i pochi parametri necessari.

  • Path to Gallery: percorso alla cartella contenente le immagini.
  • Amount of images per page: numero di immagini da visualizzare per pagina.
  • Hierarchy: se selezioniamo questa opzione una sotto-galleria sarà  creata per ogni sotto-cartella all'interno della cartella contenente le immagini.
  • Javascript framework: raccomandato Thickbox.
  • Update mode: determina la modalità  con cui si effettua la scansione della cartella per generare la galleria e le miniature. Manuale (tramite il pulsante Rescan presente nella stessa pagina di configurazione del modulo) o automatica, ad ogni esecuzione del cronjob standard di Drupal.

Salvata la configurazione si deve eseguire manualmente il cronjob di Drupal per eseguire la prima scansione della cartella immagini.

Fast Gallery è disponibile in due versioni. La 1.3 stabile, che consente di creare semplici gallerie con poche possibilità  di personalizzazione e la 2.1 Beta1 che supporta ImageCache per la personalizzazione completa dell'aspetto delle miniature e promette altre caratteristiche avanzate, il cui sviluppo però è ancora lontano dall'essere portato a termine.

Ti consigliamo anche